1 marzo 2023
Giornata nazionale della cura della vita, delle persone e del pianeta
promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose altre organizzazioni in
collaborazione con Equal Care Day.
Ma quanto “prendersi cura di…” c’è intorno a noi!
Fin da quando eravamo piccoli in tanti si sono presi cura di noi e continuano a farlo… adesso è il nostro turno, in forme e modalità diverse.
Sono esperienze comuni prendersi cura di un compagno di classe in difficoltà o di ragazzi più piccoli di noi in gruppi parrocchiali o in ambito sportivo.
Ci troviamo spesso a occuparci di un famigliare con cui condividiamo la vita. Il prendersi cura, in questo caso, si gioca su piccoli gesti quotidiani, e passa anche attraverso la scelta di un film da guardare tutti insieme sotto un plaid.
In molte delle nostre case ci sono dei nonni: ci hanno preso tante volte in braccio e accudito con infinito amore ma ora sono loro ad avere bisogno di noi, un bisogno vitale. Gli anni scorsi, quelli più condizionati dalla presenza del Covid, hanno fatto emergere ancora di più l’urgenza di prenderci cura dei più deboli e soli, in particolare proprio dei più anziani.
Molti di noi, poi, hanno dimostrato una certa sensibilità verso la cura degli animali, a cominciare dai nostri amatissimi animali domestici, e dell’ambiente, anche semplicemente rimboccandoci le maniche per ripulire da cartacce una piccola area verde di quartiere o nutrendo piante e fiori, goccia dopo goccia.
I nostri vissuti sono davvero tanti. E tanti sono i motivi della riconoscenza e della gratitudine. Perché nulla è dovuto. Nulla è scontato.
Oggi, in 113 città di 19 regioni decine di migliaia di studenti di 132 scuole diverse vogliono esprimere il loro
grazie a chi “si prende cura di…”. Noi ci uniamo a loro.
(Le studentesse e gli studenti di 1^M e di 2^M)
Commenti recenti