DSA e BES

Ascoltare – Accompagnare – Aver fiducia 

Un buon marinaio, regolando accortamente le vele,  riesce a navigare anche col vento contrario 

il nostro approccio

Ti ascoltiamo: la tua storia scolastica, i tuoi obiettivi, le tue difficoltà… Le strategie che hai già trovato e quelle che ancora ti mancano.

Ci sono sfide che ti aspettano:  astrazione, il carico di lavoro, il lessico specifico, l’impatto mnemonico di altri settori. Misuriamo e troviamo  insieme energie, motivazioni, le strade più adatte per te.

 Non c’è un solo modo di imparare. Si tratta di scoprire quello che funziona meglio. E la ricerca non è sempre facile…

 Io insegno tu impari? No, non funziona così. L’apprendimento è parte dello stesso processo che abbraccia l’insegnamento, ha a che fare con tutti i protagonisti della scuola: l’insegnante, il gruppo classe e le sue relazioni, il setting educativo e certo anche il singolo, con le sue motivazioni, le sue difficoltà, le sue risorse.

 La fiducia nasce dalla consapevolezza, dal tentare di riconoscere ogni giorno il valore del tuo impegno, delle tue idee, delle tue aspirazioni.  A questo noi puntiamo.

Studenti con DSA

studenti con altri bisogni educativi speciali (BES)

le nostre azioni

Sportello metodologco 

Un supporto specifico per studenti,  famiglie, insegnanti per il successo formativo  (potenziamento del metodo di studio, guida all’uso degli strumenti compensativi, analisi delle difficoltà…). E’ tenuto da una psicologa che collabora con noi da anni, la dott.ssa Pellegrino (CurriculumLeggi il progetto  

PRIMI PASSI

 Vai al percorso d’accoglienza (che cosa aspettarti?)

 

Formazione 

Scuola Dislessia Amica (AID) 

Albo delle scuole virtuose:

Corso di aggiornamento sulla costruzione delle mappe concettuali secondo J. Novak 

 

Normative e modelli

Trovate qui di seguito i riferimenti alla normativa e i nostri modelli dei Piani Didattici Personalizzati.

Contatti

Prof.ssa Cecilia Ferrari

Prof.ssa Cecilia Ferrari

Referente DSA e BES

cecilia.ferrari@liceosanvitale.it

Prof.ssa Silvia Falzoi

Prof.ssa Silvia Falzoi

Collaboratrice del Dirigente

silvia.falzoi@liceosanvitale.it

testimonianze

Alcune testimonianze di ragazzi e e ragazze che hanno dovuto superare difficoltà.

Una soddisfazione che mi sono tolta? ogni voto più che positivo per me è una soddisfazione, questo vuol dire che l’impegno e la fatica sono stati ripagati.”

Giulia

La mia più grande soddisfazione è stata far vedere alle mie maestre delle elementari i voti positivi che prendevo… mi credevano pigra!  Non dubitare mai delle proprie capacità.”

Rebecca

Nel mio percorso è stata utile la comprensione dei professori, hanno capito le mie difficoltà e  hanno cercato di sostenermi,  senza trascurare questo aspetto ma anche senza  farmelo pesare.”

Giada

Una cosa che mi ha aiutato molto sono stati i professori stessi, che hanno saputo capire il mio problema, anche  frequentare una classe 3.0 mi è stato molto d’aiuto

Matteo

Un consiglio? Ci saranno tanti momenti di sconforto, in cui ti sentirai perso e magari incapace, ma ricordati che anche se si ha un disturbo dell apprendimento, si può fare tutto e a testa alta, serve solo tanto impegno e determinazione

Rebecca