certificazione delle competenze

saperi per la vita

progettare – osservare – riconoscere 

Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa in società pacifiche, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva.

– Consiglio dell’unione europea – maggio 2018

Le competenze

Allenare, stimolare, potenziare e  osservare queste competenze è un compito a cui la scuola non vuole sottrarsi. 

Ci interpellano come cittadini e come persone: riguardano infatti  la realizzazione personale, l’inclusione sociale, la possibilità di trovare una più soddisfacente occupazione e quella di incidere nella società in modo più attivo e responsabile. 

Saranno messe in gioco per tutta la vita, ma la scuola è la prima palestra in cui possono essere agite

E’ chiaro che sono necessari cambiamenti di prospettiva e strumenti adeguati, ma soprattutto occorre passare dalla logica della performance a quella dell’osservazione. In questa direzione il liceo Sanvitale ha raccolto l’esperienza del progetto pilota della classe 3.0 e ha messo a punto  una strategia di sistema per potenziare la  rilevazione trasversale delle competenze.

Process

W

un’osservazione condivisa e articolata da parte di un consiglio di classe in cui l'interazione è continua e coordinata in una logica trasversale e interdisciplinare.

W

una valutazione multifocale che tiene in considerazione il divenire degli studenti e non solo il risultato estemporaneo.

W

una proposta di compiti complessi e compiti di realtà in cui si sperimenta la messa in campo delle competenze e si contestualizza in un orizzonte di senso il sapere acquisito a scuola.

W

una registrazione sistematica e periodica delle esperienze in termini di crescita dei ragazzi come persone e non solo come studenti.