Le difficoltà a tenere il passo non nascono tutte dagli stessi  motivi e si manifestano in momenti diversi dell’anno scolastico. Il Liceo Sanvitale cerca di adeguare le proposte ai bisogni, articolando in strade diverse le possibilità di recupero e di accompagnamento.

 

SPORTELLO INIZIALE: un intervento tempestivo, che si attiva nei primi mesi di scuola per il biennio, all’insorgere delle prime difficoltà. Le materie più spesso coinvolte sono inglese, matematica e latino. E’ rivolto a piccoli gruppi di studenti,  organizzati per classi aperte. 

CORSO RECUPERO: un pacchetto più consistente  di ore di lezione a cui l’alunno è invitato a partecipare secondo un calendario prestabilito. E’ attivato per quelle discipline il cui studio maggiormente richiede l’intervento del docente ed è rivolto agli studenti che al momento degli scrutini hanno riportato insufficienze significative.  Anche in questo caso si tratta di piccoli gruppi,  organizzati per classi aperte. 

SPORTELLO DI RECUPERO: i dipartimenti possono offrire sportelli individuali o a piccolo gruppo; si tratta di incontri mirati su problemi specifici, brevi, concordati con gli studenti.

 

PROGETTO TUTORING: un’azione di accompagnamento e supporto, a cura di alcuni docenti della scuola. Il rapporto qui  è di uno a uno, per alunni in situazione di particolare fragilità (difficoltà ad organizzarsi nel lavoro domestico, a gestire i compiti, le consegne, la preparazione alle verifiche e i contatti con i docenti curricolari) 

 

VERSO L’ESAME:  attività  di rinforzo e approfondimento in vista dell’esame di stato, per le classi quinte, nel secondo pentamestre