Progetti e attività
POF 2021-2022
I progetti didattici sono come le acque dei laghi di montagna, ci si può specchiare e si possono vedere le cime delle montagne...
– anonimo
i nostri progetti …
Trovate qui sotto alcuni dei progetti attivi. Ma ce ne sono tanti altri… Alcuni sono rivolti a tutte le classi, altri sono aperti alla adesione volontaria degli studenti o dei consigli di classe, altri infine dipendono dall’andamento della pandemia
.
comunicare ed esprimersi
MEETING GIOVANI 2022 – LIBERA LA TESTA
Uno spazio di riflessione e confronto, in cui gli adolescenti, in collaborazione con gli adulti, possono lavorare insieme sulle loro problematiche nella libera espressione di sé; il tema nell’evento di comunicazione finale, è “libera la testa”
teatro (non attivo 2021-22)
Corso di teatro musical rivolto a tutti gli studenti interessati. La proposta prevede un percorso didattico volto alla messa in scena di uno spettacolo originale.
realizzare podcast
Proposta extracurricolare. Si imparano strategie e strumenti per comunicare tramite podcast.
.
scrittura creativa
Corso di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Guido Conti. Due step: una fase di lettura e analisi con lettura ad alta voce di racconti brevi di autori vari, una seconda di produzione di racconti con discussione e valutazione finale. Per aspiranti scrittori di tutte le classi.
cittadini del nostro tempo
QUOTIDIANO IN CLASSE
Otto classi partecipano all’iniziativa, proposta dall’Osservatorio Giovani Editori da diversi anni, che risponde all’esigenza di avvicinare i giovani alla realtà contemporanea e ai principali mezzi di informazione.
SCUOLE PER LA PACE
Proposta di attività di educazione alla pace e alla cittadinanza responsabile in rete con altre scuole del nostro territorio rivolta alle classi interessate. Quest’anno Libertà dalla paura – La democrazia in Myanmar
CORSO DI DEBATE
Migliorare la capacità di argomentare e convincere attraverso la precisione del linguaggio e dei linguaggi. Si formano squadre di debaters in grado di competere a livelli sempre maggiori. Livello avanzato e livello principianti.
Speaker’s corner. Permettere per un tempo determinato e su prenotazione di esprimere la propria opinione riguardo ai temi più disparati.
Oltre i confini
l progetto si propone di sviluppare empatia e capacità di dialogo, far apprezzare la diversità culturale, approfondire tematiche di pedagogia interculturale e di comunità attraverso incontri con esperti (CIAC Onlus, Croce Rossa, Consulta dei Popoli di Parma, docenti UNIMORE).
piu’ forte dell’odio
Il progetto affronta i temi della giustizia riparativa e del diritto al lavoro. Si propone di favorire la maturazione di uno sguardo critico e costruttivo riguardo le finalità poste dalle norme costituzionali in materia di dignità della persona, detenzione e reinserimento sociale.
STEM
il laboratorio ritrovato
Un approccio più attivo e partecipativo allo studio della Fisica, in particolare dell’Elettricità, della Cosmologia e dell’Acustica attraverso l’analisi e lo studio di alcuni strumenti “antichi” provenienti dall’antico Gabinetto scientifico della storica sede del Convento di San Paolo.
Progetto corda
Iniziativa di orientamento per gli studenti che intendono intraprendere uno dei Corsi di Studio scientifici all’interno dell’Ateneo di Parma. Un corso tenuto di concerto con l’Università consente di accedere a un esame finale di orientamento con benefici e premi in caso di superamento.
preparazione test ( facoltà scientifiche)
Per aiutare gli studenti interessati ad affrontare i test di ammissione alle facoltà scientifiche, con l’individuazione di un metodo efficace per l’approccio ai test ed esercitazioni mirate.
Star bene
ACCOGLIENZA
Attività tese a favorire l’inserimento di ciascuno nella vita scolastica (team building, competenze digitali, metodologiche, consapevolezza dell’indirizzo scelto) e ad affrontare eventuali problemi relazionali e/o di studio. Per i nuovi iscritti, nella settimana prima dell’inizio delle lezioni
riconoscersi
In linea con il quadro europeo delle Life Comp e con il curriculum di educazione civica, il progetto propone alle classi del biennio una riflessione su di sé, sul proprio vissuto e sulla propria identità personale, con particolare riferimento alla dimensione dell’affettività, della corporeità, dell’identità di genere e del benessere.
alfabeti del mondo
certificazioni linguistiche Cambridge (PET e CAE)
dale al dele!
Global days
Stage in lingua inglese per la promozione e crescita interculturale dei giovani. Studenti motivati e con buone competenze in lingua inglese parteciperanno a un incontro virtuale con i coetanei danesi per la realizzazione di un prodotto sul tema dell’eco sostenibilità .
sole courses
Attività di problem solving, lavoro di gruppo, debate, in lingua inglese in collaborazione con il Prof. Mike Lyons e i suoi studenti di varie nazionalità dal Giappone.
dsa -laboratorio di lingue
Il progetto si propone di affiancare gli alunni con DSA nello studio della lingua inglese, fornendo strumenti metacognitivi per affrontala, supportandoli nell’individuazione delle difficoltà prevalenti ed individuando strumenti utili per affrontarle. Uso di FLUENCY TUTOR, app di Gsuite.
a tu per tu
centro infomrazione e consulenza (CIC)
Punto d’ascolto e consulenza per problemi personali e scolastici, difficoltà relazionali, situazioni di disagio… aperto a studenti, genitori e insegnanti (su appuntamento) seguito da una psicologa, la dott.ssa Elena Catellani).
Il progetto è attivo dall’anno scolastico 1995/96
Sportello metodologico dsa
Supporto metodologico gestito da una psicologa per guidare gli studenti per l’acquisizione di un proprio approccio all’apprendimento . Learn More
una mappa della sostenibilità
Una tavola dell’impegno della nostra scuola per la sostenibilità.
dai nostri studenti
“Sono una possibilità da cogliere al balzo, i corsi per le certificazioni linguistiche!
Ho deciso di frequentarli per migliorare il mio inglese e per poter, un domani, andare a studiare all’estero.”
“Mi è sempre piaciuto l’inglese e spero di raggiungere un buon livello di competenze per andare a fare un’esperienza all’estero, sono sicura che partecipare al PET mi sarà di grande aiuto. Le lezioni sono interessanti e coinvolgenti.”
“Per tre anni abbiamo dato il nostro miglior contributo al progetto meeting: ci ha aiutato a conoscere noi stessi e soprattutto a creare un legame speciale fra di noi, oltre che aiutarci a superare alcune nostre paure e a farci capire lo spirito di collaborazione.”
Commenti recenti