Nel mese di marzo il corso di scrittura creativa del nostro liceo, coordinato da Guido Conti e Davide Cabassa, è entrato nel vivo grazie agli incontri con Silvia Borando, Francesco Bocchi, Manuela Cacchioli e Luca Ponzi.
Primo incontro: Silvia Borando
Portare nella classe di scrittura creativa un editore di libri illustrati per bambini della prescolastica è stata un’esperienza formativa di altissimo livello. Silvia Borando ha raccontato la sua passione per i libri illustrati da quando, a soli sette anni, scrive e disegna il suo primo libro. Poi, dopo gli studi di grafica, undici anni fa apre la casa editrice Minibombo a Reggio Emilia, una realtà che oggi conta quasi ottanta libri in catalogo. Per i ragazzi del corso poter dialogare con gli editori su come nasce un libro, le idee, la lettura, il progetto, è stata un’esperienza davvero straordinaria.
Secondo incontro: Francesco Bocchi
Educare al leggere e scrivere anche attraverso l’immagine, la fotografia e i ritratti. Questa è stata la lezione insieme a un grande fotografo come Francesco Bocchi. Bellissimo incontro dove i ragazzi si sono fotografati in un laboratorio che darà vita a una mostra fotografica nella nostra scuola e a testi autobiografici. Bisogna educare i ragazzi all’uso della fotografia, alla responsabilità sull’uso delle immagini e del messaggio che veicolano, imparando a “scrivere con la luce” e a “leggere” le immagini. Francesco Bocchi ha portato tutta la sua esperienza di ritrattista e di fotografo in un laboratorio innovativo e molto stimolante per i ragazzi. Il corso di scrittura è anche un corso di lettura del mondo, non solo della pagina scritta. E quando i ragazzi ci hanno mostrato quello che sanno fare con il loro cellulare, ci hanno davvero sorpreso.
Nelle foto Francesco Bocchi insieme agli studenti
Terzo incontro: Manuela Cacchioli
Bellissimo incontro su PInocchio e la favola tenuto da una docente d’eccezione come Manuela Cacchioli che ha raccontato tutta la sua passione per l’editoria.
Ospite d’eccezione il nostro dirigente Andrea Grossi, che in passato fu l’insegnante di Liceo di Manuela.
“Grazie a tutti voi per la splendida opportunità” ha detto la editor agli studenti del corso. “State facendo un’esperienza di lettura e scrittura molto formativa, frequentando con gioia e curiosità l’immenso e meraviglioso mondo del Libro. Ne sono felice.”
Nella foto qui sotto Andrea Grossi, Guido Conti, Manuela Cacchioli, Davide Cabassa e alcuni dei 37 studenti iscritti al corso.
Quarto incontro: Luca Ponzi
“Scrivere ogni giorno una riga di verità nel lungo racconto della Storia”. Sono parole di Luca Ponzi, giornalista di Rai Tre e protagonista del quarto incontro del corso.
“Quando devi raccontare una storia ti dirigi nel luogo in cui è avvenuta e le persone ti raccontano di tutto, ma non tutto finisce nel tuo reportage giornalistico” ha spiegato Ponzi agli studenti. “Tuttavia niente di quel materiale viene dimenticato”. Ponzi ha basato i personaggi e le storie di “Favole di fiume” su queste testimonianze.
“Scrivere un libro è come fare una maratona, devi dedicarti ad esso regolarmente seguendo la stessa linea logica, mentre scrivere un articolo di giornale è come fare i 100 metri: dopo 20 righe puoi dedicarti al prossimo articolo, ricominciare, raccontare un’altra storia seguendo un altro stile logico.”
Nelle foto alcuni momenti della lezione di Luca Ponzi.
Commenti recenti