Scrivere per conoscere meglio se stessi: al via il nuovo corso di scrittura creativa 
Con quarantatré alunni iscritti, mercoledì 1 ottobre è iniziato, per il quinto anno consecutivo, il corso di Scrittura Creativa, una delle attività extracurricolari più attese e coinvolgenti proposte dal nostro liceo.
Il corso è curato dal professor Davide Cabassa, responsabile del progetto, affiancato dal tutor, professor Vincenzo Carrano.
Il calendario prevede quindici incontri da due ore, distribuiti in due moduli: il primo si svolgerà dal 1 ottobre al 19 novembre, il secondo dal 14 gennaio al 25 febbraio. In alcuni incontri è prevista la partecipazione gratuita di scrittori come Guido Conti, responsabile del primo corso di scrittura nel nostro liceo, Luca Ponzi, giornalista Rai, e Roberto Longoni, giornalista della Gazzetta di Parma. Abbiamo chiesto al professor Cabassa cosa si farà, concretamente, durante questo corso.
“Gli studenti -ci ha spiegato- avranno l’occasione di scoprire i segreti della narrazione: come si costruisce un personaggio credibile, in che modo si mantiene viva la tensione narrativa, quali elementi rendono un incipit efficace e, soprattutto, come si scrive un colpo di scena che sorprenda davvero il lettore. Un percorso che non punta solo a insegnare regole e tecniche, ma soprattutto a risvegliare il piacere di scrivere e leggere, dando spazio all’espressione personale, all’ascolto e allo sviluppo dell’autostima Perché scrivere, in fondo, è anche un modo per conoscersi meglio e di scoprire che dentro ognuno di noi si nasconde una storia che aspetta solo di essere raccontata.”







Commenti recenti