Anche quest’anno il nostro Istituto è stato invitato a prendere parte all’evento internazionale dei Global Days, organizzato a Copenhagen dall’Istituto superiore Niels Brock International Business College. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Soprani, ha visto la partecipazione di otto studenti di varie quinte, selezionati sulla base del merito, che si sono recati nella capitale danese dal 17 al 21 marzo, accompagnati dalle prof.sse Chiara Felici e Marianna Vescovini.
Il progetto, che già da diversi anni verte sul tema Sustainable Europe – Future Generations and Future Climate Skills, quest’anno era più specificatamente incentrato sul tema dell’impatto ambientale del turismo di massa e dell’overtourism. In tre giorni di lavori intensivi presso il Niels Brock, i nostri studenti hanno potuto confrontarsi, dibattere, condurre interviste e lavorare ad un project work multimediale, collaborando con studenti danesi, tedeschi, olandesi e spagnoli. Per approfondire il tema del turismo di massa, gli studenti hanno potuto anche ascoltare due interventi significativi, uno da parte di una manager dell’agenzia per il turismo Wonderful Copenhagen, e l’altro da parte di un docente dell’Università della capitale danese.


Oltre ai lavori intensivi presso il Niels Brock College, i nostri studenti e docenti hanno potuto esplorare la città, visitando numerose delle sue bellezze, dal castello reale di Rosenborg, al bellissimo porto antico Nyhavn, all’iconica statua della Sirenetta.


La Danimarca è rimasta loro nel cuore e sicuramente questa esperienza di confronto con tanti studenti di vari paesi europei ha aperto ai nostri ragazzi nuovi orizzonti, facendoli crescere come cittadini europei sempre più consapevoli.

Commenti recenti