Liceo del made in italy (MIT)

Percorso quinquennale

–  Descrizione

Il Liceo del made in Italy (MIT) è indirizzato allo studio delle scienze economiche e giuridiche volte alla promozione, gestione e valorizzazione dei settori produttivi specifici del made in Italy. All’interno di un ampio quadro culturale, fornisce le competenze necessarie per cogliere la complessità e la pluralità degli scenari storico-geografici, artistico-culturali ed economico-produttivi caratterizzanti l’evoluzione e l’affermazione del made in Italy. Attraverso le attività dei laboratori interdisciplinari, lo studio di due lingue straniere e le specifiche esperienze di PCTO per il made in Italy, il MIT apre alla comprensione dei processi di internazionalizzazione delle imprese, dei principi e degli strumenti per la gestione d’impresa, delle tecniche e delle strategie di mercato per le imprese del made in Italy.

Il Liceo del made in Italy si caratterizza per un approccio metodologico-didattico innovativo in forte connessione con i percorsi formativi degli ITS Academy e con il tessuto socio-economico e produttivo del territorio.

A chi si rivolge

A chi desidera conoscere i concetti e i metodi dell’economia e del diritto

A chi interessa sviluppare competenze imprenditoriali, ma anche sapere leggere la complessità dei fenomeni sociali, culturali e produttivi

A chi aspira a lavorare nell’ambito della gestione d’impresa, sviluppando strategie di mercato per la valorizzazione del made in Italy

A chi desidera acquisire anche le competenze linguistiche per sapersi muovere agevolmente in un mondo globalizzato a supporto del processo di internalizzazione delle imprese dei settori del made in Italy

cosa si studia

W

DIRITTO: Partendo dalla conoscenza del significato e della funzione delle norme giuridiche come fondamento della convivenza civile potrai conoscere i principi fondamentali alla base dell’ordinamento giuridico e dello Stato, inoltre potrai acquisire le competenze giuridiche applicate ai diversi settori delle attività economiche e d’impresa, dal diritto industriale a quello del commercio internazionale senza tralasciare il campo del diritto dei consumatori e della regolazione del mercato.

W

ECONOMIA: L’uso corretto delle risorse materiali ed immateriali è determinante per lo sviluppo e la qualità della vita a livello globale. Conoscere i fondamentali elementi costitutivi dell’economia politica, dell’economia industriale e dell’economia aziendale ti permette di comprendere i fenomeni economici a partire dal livello dei mercati internazionali fino ai processi di organizzazione, produzione, controllo di gestione e strumenti di marketing aziendale.

W

STORIA DELL’ARTE E DEL DESIGN: ha lo scopo di far comprendere i molteplici legami tra le opere d’arte e di design e il loro contesto storico-culturale. Potrai apprezzare il grande valore culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico del nostro Paese, affrontando anche le questioni relative alla sua tutela, conservazione e restauro.

W

LABORATORI INTERDISCIPLINARI PER IL MADE IN ITALY: a partire dal secondo anno potrai svolgere attività laboratoriali interdisciplinari “Cultura e comunicazione del made in Italy” (di ambito umanistico-linguistico) e “Dai distretti ai mercati globali: strumenti e strategie per il made in Italy” (di ambito scientifico-giuridico-economico). Attraverso un approccio interdisciplinare e metodologie didattiche laboratoriali e cooperative potrai cogliere l’interconnessione tra le diverse discipline nella loro applicazione a casi concreti.

W

Quadro orario

e dopo …

  • Percorsi di laurea giuridico-economici

  • Indirizzo Sistema alimentare: sostenibilità, management e tecnologie – Food system, UNIPR

  • ITS Academy

  • Percorsi post diploma a sfondo economico, aziendale

  • Percorsi relativi a progettazione e management eventi culturali

Conosci di più