Liceo delle Scienze Umane (LSU)

Percorso quinquennale

–  Descrizione

Il Liceo Scienze Umane (LSU) ha un orientamento umanistico e classico, senza tuttavia essere sbilanciato: anche le materie scientifiche infatti hanno una presenza significativa. Il percorso si caratterizza per lo studio dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali, con l’apporto di materie come filosofia, pedagogia, psicologia, socio-antropologia, diritto ed economia. Il liceo delle Scienze Umane si propone dunque di offrire strumenti di lettura della realtà di oggi, che ci vede sempre più interconnessi gli uni agli altri, ma in modi a volte travolgenti e difficili da gestire. Alla fine del percorso quinquennale, i nostri studenti saranno in grado di riflettere su di sé e sui fenomeni sociali con spirito critico, difendendosi dalle semplificazioni e dalle manipolazioni, partecipando in modo costruttivo e consapevole alla vita civile.

A chi si rivolge

A chi è curioso.e vuole mettersi in gioco.

A chi vuole orientarsi nei meccanismi della mente umana, della personalità e delle emozioni.

A chi ha sensibilità per le discipline che studiano l’uomo.

A chi ha interesse per le problematiche sociali.

A chi vorrebbe lavorare nell’ambito della formazione e delle relazioni umane.

A chi aspira ad una formazione umanistica che integri i contributi delle discipline scientifiche.

A chi vuole imparare a leggere criticamente una società in continuo cambiamento.

A chi vuole spendere le proprie competenze al servizio e nella relazione con gli altri

 

cosa si studia

W

PSICOLOGIA. Le sensazioni, il linguaggio, i ricordi, le emozioni, l’attenzione, la memoria, i pensieri caratterizzano un individuo e lo guidano nella comprensione del mondo e nel rapporto con gli altri. Il processo attraverso cui questo avviene è oggetto della psicologia.

W

PEDAGOGIA. Riflette sull’educazione e sulla formazione dell’uomo. Si occupa delle tecniche e dei fini del processo di apprendimento e insegnamento.

W

SOCIOLOGIA. Le diverse forme di vita umana associata, i fondamenti del legame sociale e i cambiamenti delle società sono l’oggetto della sociologia. Alcuni esempi dei suoi ambiti: il lavoro, la famiglia, i gruppi, la devianza...

W

ANTROPOLOGIA. Ha come oggetto l’uomo da un punto di vista culturale, ne studia le origini, l’evoluzione, l’adattamento all’ambiente e ne compara comportamenti, costumi, riti, miti, religioni e organizzazione dei gruppi sociali, per comprendere e costruire un dialogo tra gli uomini

W

DIRITTO E ECONOMIA: Attraverso l'osservazione e l'analisi dei fatti giuridici, economici e politici, di ieri e di oggi, in ambito nazionali e globale, indagano condizioni e tendenze di oggi e ci offrono gli strumenti per conoscere, comprendere e interpretare criticamente il nostro tempo.

Quadro orario

e dopo …

Studenti

Sezioni

Classi

Conosci di più