Un giorno alla primaria alla scoperta della Grecia antica
Lunedì 3 giugno gli studenti delle classi 3O e 3G si sono recati per un’attività di PCTO presso la scuola primaria Pietro Cocconi , dove hanno presentato ai bambini di una terza elementare i loro lavori realizzati con la prof.ssa Amato per il progetto “ SIAMO TUTTI GRECI”. Ad accoglierci con interesse ed entusiasmo la maestra Maria Rosaria Zito.
I ragazzi si sono cimentati nella creazione di libri per bambini, tra cui l’Eneide, libri tattili (pensati per ipovedenti), libri pop-up, compensati e cartelloni in CAA ( comunicazione aumentativa alternativa), modellini tattili delle colonne greche e cartelli in scrittura braille da presentare ai bambini.
I ragazzi del nostro liceo hanno proposto ai bambini diverse attività tra cui racconto, lettura, disegno, indovinare gli oggetti costruiti ad occhi bendati, giochi di ruolo, indovinelli storici, lettura cartelli in braille, puzzle collaborativi, lavorando ciascun gruppo con un numero ristretto di bambini. La sfida nella quale gli studenti e le studentesse si sono cimentati è stata quella di trasmettere ai bambini contenuti storici, letterari e artistici in modo coinvolgente e accessibile ai più piccoli, dando spazio alla fantasia, all’inventiva e alla creatività. Non è stato facile rendere accessibile un’opera così imponente come l’Eneide, parlare di Didone, delle Erinni della mitologia greca, delle colonne ioniche, doriche e corinzie, degli dei e semplificare concetti astratti come la bellezza, la mente, la perfezione l’armonia e la spiritualità.
Questa esperienza non solo ha arricchito l’e-portfolio dei ragazzi e il loro percorso di apprendimento, ma ha anche fornito un apporto significativo all’educazione dei più piccoli, dimostrando come lo scambio e la collaborazione tra scuole di diverso grado possa portare a risultati significativi e a esperienze arricchenti ed inclusive per tutti i partecipanti.
I ragazzi per un giorno si sono finti maestri dei bambini e questa esperienza ha portato loro a sviluppare non solo competenze comunicative, organizzative e di lavoro di gruppo, di problem solving nel semplificare i contenuti e renderli accessibili, di agency nel prendere l’iniziativa e nel sentirsi protagonisti attivi del proprio apprendimento e dell’educazione dei bambini ma ha portato gli studenti e le studentesse anche alla consapevolezza delle esigenze educative dei più piccoli e ha offerto un prezioso contributo alla felicità dei bambini, oltre che incrementare la loro autonomia e autoefficacia.
Entrambe le classi augurano di poter ripetere questa esperienza il prossimo anno scolastico e sono disponibili ad avventurarsi in una nuova impresa educativa alla scoperta di altri lidi oltre alla Grecia e di nuovi orizzonti di cultura e crescita.
Prof.ssa Otello
Commenti recenti