DA OLTRE 150 ANNI A PARMA
1864: Centocinquanta anni fa. Il Convitto Femminile San Paolo viene unificato alla scuola Normale Femminile, sorta per formare le future maestre elementari. E’ qui che iniziamo ad occuparci di educazione. La nostra la vocazione pedagogica è antica
1899: il nome di “Alberta Sanvitale” fa la sua comparsa, per decreto regio.
1923: con la riforma Gentile, la formazione e l’abilitazione dei docenti elementari passano nelle mani dell’Istituto Magistrale; Parma ci conosce come “le Magistrali”, mentre la sede storica dell’ex convento San Paolo vede passare generazioni di aspiranti maestri.
1990: trasferimento della sede, dal monastero di San paolo divenuto inagibile all’attuale sede P.le San Sepolcro.
Anni ‘80-’90: da Istituto Magistrale a Liceo. Non più solo “la scuola delle maestre”, ma forti correnti innovative, culturali e pedagogiche mutano il profilo della nostra scuola e le conferiscono carattere liceale, quinquennale, attento a dimensioni più ampie di relazioni, cittadinanza, lettura della realtà, senza per questo tradire il taglio profondamente umanistico e di riflessione sulla costruzione del sé.
2010: nasce il Liceo delle Scienze Umane attuale, che fa tesoro dell’esperienza e delle sperimentazioni dei decenni precedenti. Due indirizzi, il Liceo delle Scienze Umane e Il Liceo Economico Sociale, un profilo attento alla persona, alle relazioni, alla complessità del presente.
Commenti recenti