CLIL
Content and Language Integrated Learning
Konwledge always happens at intersections
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning.
Si tratta di una metodologia che prevede l’apprendimento di contenuti disciplinari o interdisciplinari in lingua straniera. L’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera è obbligatorio nell’ultimo anno dei licei. I moduli di apprendimento individuati sono coerenti con l’asse culturale del nostro liceo e in funzione dello sviluppo di interessi personali o professionali. Lo studente inoltre utilizza le nuove tecnologie per fare ricerche, approfondire argomenti di natura non linguistica, esprimersi creativamente e comunicare con interlocutori in lingua straniera. I docenti con le più elevate competenze sia linguistiche che metodologiche CLIL conducono questo tipo di esperienze.
Moduli in materie non linguistiche
Moduli condotti in lingua, anche attraverso la metodologia debate
progetti inter-disciplinari
in lingua Inglese nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa. Di particolare interesse in questo ambito è il “CLIL through Drama” (attività di drammatizzazione in lingua inglese). Tale modalità può svolgersi in presenza ma in molti casi anche a distanza e può essere condotta all’interno della classe o a classi aperte, con il coinvolgimento di più classi o gruppi
Incontri tra reti di scuole italiane e straniere
sia in presenza, sia a distanza, videoconferenze, debate, o webinar con esperti e docenti nazionali o internazionali.
e-twinning
In questo ambito un’altra valida opportunità è “e-Twinning”, una community europea di insegnanti che offre una piattaforma alle scuole dei paesi partecipanti per incontrarsi, comunicare, collaborare, sviluppare progetti in cooperazione e condividere idee.
All’Esame
I percorsi CLIL che vengono attuati in lingua straniera costituiscono oggetto d’esame nella terza prova scritta e nella prova orale. La scelta della tipologia e dei contenuti da parte della Commissione terrà conto della modalità in cui il CLIL è stato attivato, il colloquio d’esame potrà accertare anche in lingua straniera le competenze disciplinari acquisite.
Commenti recenti