A scuola di scrittura
E’ iniziato mercoledì 6 novembre il nuovo corso di scrittura creativa diretto da Davide Cabassa. Si svolgerà tutti i mercoledì fino all’11 dicembre e poi dal 15 gennaio al 12 marzo per un totale di15 lezioni. Il tutor del corso è il professor Vincenzo Carrano. Si sono iscritti alla piattaforma del Ministero 40 alunni del nostro liceo.
Nella prima lezione Cabassa,dopo aver presentato il corso, ha proposto di leggere il racconto intitolato “I giorni perduti” di Dino Buzzati, spiegando uno degli assiomi fondamentali della scrittura: “Show, don’t tell”, ovvero “Mostra, non dire”.
Cabassa ha chiarito che il progetto intende affermare i diritti degli adolescenti all’espressione, all’ascolto, allo sviluppo dell’autostima e dell’identità; invogliare i ragazzi a leggere per il piacere di leggere, scrivere per il piacere di scrivere; vivere un’avventura stimolante insieme.
Scopriremo come si scrive un racconto o un romanzo e, in particolare, come impostare la trama, creare i personaggi, comporre un incipit d’impatto, in che modo si può tenere alta la tensione narrativa e come si costruisce un colpo di scena perfetto.
In ogni lezione ci sarà la possibilità di apprendere dai grandi autori i segreti della scrittura; leggeremo alcuni passaggi significativi delle seguenti opere: “Delitto e castigo” di Fedor Dostoevskij, “It” di Stephen King, “La verità sul caso Harry Quebert” di Joel Dicker, “Io sono l’abisso” di Donato Carrisi, “Il danno” di Josephine Hart, “Il gatto nero” di Edgar Allan Poe, “Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini, “L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafon, “On writing” di Stephen King, “Ciò che Inferno non è” di Alessandro D’Avenia, “Narciso e Boccadoro” di Hermann Hesse.
Commenti recenti