Progetti internazionali
aldilà del ponte ….
I progetti internazionali sono progetti che vedono coinvolti alcuni studenti o alcune classi in connessione con scuole di altri paesi o network di scuole.
global days
Il progetto
Si tratta di uno stage in lingua inglese per la promozione e crescita della coscienza inter/multiculturale mediante la cooperazione tra studenti UE attraverso il confronto e lo scambio di idee..
Normalmente si tiene a Copenhaghen presso il NielsBrock-Business College. La scuola vi partecipa con circa una ventina di studenti da alcuni anni. E’ coordinato dalla prof.ssa Bacchieri Cortesi.
Quest’anno si è tenuto online e ha avuto come tema la sostenibilità.
GLOBAL DAYS 2024
sole courses 2021
Il progetto
I SOLE courses nascono da un esperimento condotto da uno scienziato , Sugata Mitra, che nel 1998-99 decise di installare due computer in un’aula scolastica. Gli alunni erano provenienti dalle zone più povere di Delhi in India, erano poco scolarizzati e non conoscevano il computer ed internet. Vennero lasciati soli con i due computer, senza alcuna spiegazione, e dopo poche settimane, aiutandosi gli uni con gli altri, attraverso tentativi ed errori, furono perfettamente in grado di utilizzare sia il computer che la rete.
Il prof.Mike Lyons, canadese di origine ma trasferitosi in Giappone, è un sostenitore del metodo didattico ideato dal prof. Sugata che applica nel suo insegnamento quotidiano presso la sua scuola privata e l’università dove insegna.
L’educazione, fino all’era pre-internet, avveniva soprattutto tramite la memorizzazione delle conoscenze, oggi, attraverso la rete è possibile reperire queste informazioni al momento è si ha maggiore spazio per dedicarsi alle fasi più elevate della conoscenza; analizzare, valutare e creare. L’educazione quindi si deve evolvere e adattare. In questo contesto si inseriscono i corsi Sole, in un ambiente di apprendimento auto-organizzato in cui gli studenti alla presenza di più facilitatori si incontrano on line (è possibile applicare una prassi simile anche in presenza), vengono suddivisi in gruppi e devono rispondere ad una “Big Question”( domanda la cui risposta è articolata), trovando informazioni nel web autonomamente e arrivando ad una presentazione di quanto appreso.
L’obiettivo è sviluppare la capacità di trovare informazioni ed elaborarle, attivare il pensiero critico, la capacità di problem solving e di imparare a imparare autonomamente. Conseguentemente si implementerà l’abilità di comprendere e comunicare in lingua inglese, di confrontarsi con alunni di cultura e lingua madre diversa traendo arricchimento dalla diversità. Un gruppo di 10 studenti del nostro Liceo parteciperà a questi corsi nel mese di aprile-maggio.
SOLE
self
Organized
Learning
Environment
testimonianze
e....
....
…….
s.o.l.e. courses again 2022
L’esperienza dei SOLE (Self Organized Learning Environment) COURSES continua anche quest’anno.
s.o.l.e. courses 2023
A L’esperienza dei SOLE (Self Organized Learning Environment) COURSES continua anche quest’anno.
s.o.l.e. courses 2024
Ed eccoci ancora qui, insieme al prof. Mike Lyons e a studenti e studentesse di nazionalità russa, greca e filippina. Il tema di questa sessione è stato ” Empathy”, sviluppato con lavori di gruppo misti e presentazioni multimediali intorno a varie BIG QUESTIONS:
Can you find Empathy in folktales?
Is there any relationship between empathy and PIL?
Is there any relationship between empathy and climate?
Are there more or less empathetic Countries ?
Is empathy innate or can we learn to be empathetic?
Rispondere a queste domande è stato coinvolgente e molto interessante.
0 commenti