Job shadowing a Hudiksvall

Dall’11 al 18 novembre, una delegazione del nostro liceo, composta dalle docenti Daniela Ferraguti, Chiara Mazzera, Anna Maria Ottolini, Nicoletta Soprani e da Valentina D’Autilia dell’Ufficio Personale, si è recata in Svezia, a Hudiksvall, per visitare il Bromangymnasiet, nell’ambito delle iniziative del progetto Erasmus + KA122.

l'ingresso del liceo svedese

Le insegnanti hanno visitato l’istituto e osservato in classe le lezioni di inglese, svedese, scienze, tecnologia e mindfulness.

laboratorio di carpenteria
a lezione

Lo scambio tra docenti è stato realizzato tramite riunioni dedicate, nelle quali sono stati messi a confronto i diversi sistemi scolastici: gestione della classe, tecniche didattiche, strumenti tecnologici utilizzati, progetti in collaborazione col territorio.

Tra le tematiche affrontate, la valutazione degli apprendimenti e l’inclusione dei ragazzi con disabilità hanno destato più curiosità, a causa delle maggiori differenze tra la scuola italiana e quella svedese nell’affrontare questi aspetti.

origami

L’esperienza è risultata molto stimolante anche grazie all’accoglienza davvero calorosa da parte dello staff del Bromangymnasiet. Il nostro Liceo accoglierà i colleghi svedesi nel mese di febbraio 2025.