Il Liceo Albertina Sanvitale è attivo da alcuni anni nell’ambito della progettualità Erasmus+, grazie ai progetti coordinati dalla Prof.ssa Emanuela Colombi, insieme a partner spagnoli e portoghesi, sul tema museale.

“Apertura al mondo Erasmus+”, progetto KA 122, consentirà di ampliare la rete di proposte del nostro Liceo con nuove opportunità per studenti, docenti e staff nei settori dell’internazionalizzazione, sostenibilità ambientale, orientamento e benessere”.

bandiere

Grazie al progetto KA 122 sono state organizzate due group mobilities nel mese di maggio con destinazione Lituania (Alytaus Panemunes progimnazija, Alytus) e Spagna (Centro Publico Integrado O Cruce, Cerceda) ed altrettanti job shadowing; studenti e docenti potranno così conoscere nuove realtà culturali, formative e professionali, avendo la possibilità di partecipare alla vita scolastica nei paesi di destinazione per una settimana.

In ambito KA02, il Liceo Albertina Sanvitale è entrato a far parte del team di lavoro del progetto KA220 AWKE, A Welcome Kit to Europe. Coordinato dall’Università di La Coruna, il partenariato strategico prevede l’ideazione e produzione di materiali didattici per l’insegnamento della lingua materna e delle lingue straniere attraverso modalità sia tradizionali che innovative. Della durata di due anni, Awke ha visto un primo incontro in presenza a Viana do Castelo, in Portogallo, presso Agrupamento de Escolas de Monserrate.

Al primo incontro hanno partecipato le Prof.sse Mariacristina Ruozi (Coordinatrice Erasmus+) e Mariasilvia Cicconi; il progetto prevede, oltre alla preparazione di materiali  didattici, la creazione di corsi di formazione, la stesura di Business Plans ed una formazione, rivolta agli studenti, sul tema delle Istituzioni Europee.

manifesto dell'iniziativa