Sabato 25 maggio, presso il Tribunale di Parma, dieci studentesse della 4^C LES hanno partecipato a un incontro organizzato dall’A.N.M. di Parma, con il gruppo dei Carabinieri Nas e della Polizia scientifica. Il maresciallo Andrea Torraca ha illustrato le competenze generali e il ruolo fondamentale svolto dai Nas, soffermandosi in particolar modo sulla attività di lotta alla contraffazione e al loro impegno nelle realtà quotidiane.
Successivamente Pietro Marotti, sovrintendente della Polizia scientifica, ha mostrato scrupolosamente il lavoro che spesso deve essere svolto sulla scena del crimine nel corso delle indagini.


Nella seconda parte dell’attività mattutina le alunne hanno osservato una simulazione di processo, presentata dal Dottor Giuseppe Saponiero e presieduta dal Dottor Alessandro Conti, entrambi giudici del Tribunale di Parma.
Hanno preso parte al processo come P.M. l’avv. Valentina Tuccari e altri avvocati e tirocinanti del Foro di Parma, impersonando il ruolo del difensore della parte civile e del difensore dell’imputato.
La simulazione è stata un processo relativo a reato di violenza sessuale. Il Dirigente della Squadra mobile della Polizia di Stato italiana Filippo Cocca ha spiegato invece lo svolgimento delle indagini.
Le studentesse Alice Zecca e Chiara Lucchi sono state scelte per entrare a far parte della giuria.
Al termine del processo, valutate le richieste del P.M. e dell’avvocato di parte civile, sentita la difesa dell’imputato, il collegio si è ritirato in camera di consiglio per uscirne e poi leggere il dispositivo.

processo simulato


Ecco le considerazioni di Alice Zecca:
“Personalmente la possibilità offertami di osservare e persino partecipare attivamente alla simulazione di un processo presso il Tribunale di Parma, ha stimolato in me un bisogno di conoscere cose nuove in materia giuridica. Ho trovato le attività mattutine molto interessanti, ma hanno colpito la mia curiosità soprattutto esaminare da vicino le varie fasi di analisi dei dati, rinvenuti sulla scena del presunto crimine e gli strumenti impiegati dalla polizia scientifica.
Prendere personalmente parte alla simulazione di processo mi ha dato la possibilità di formare un pensiero mio e fare considerazioni riguardo quanto detto. Ho assistito al ritiro in camera di consiglio, dove ho espresso la mia opinione e discusso
assieme ad altri ragazzi sul verdetto conclusivo. I giudici e gli avvocati che cordialmente hanno risposto alle mie domande e l’essere coinvolta direttamente in ciò che prima vedevo solo in TV, è stata senz’altro un’esperienza da non
dimenticare.”
E il pensiero di Chiara Lucchi: “E’ stato bello e coinvolgente, specialmente la simulazione, dove ho potuto osservare da vicino i vari momenti che connotano un processo.”

Hanno partecipato all’evento: Arianna Ardilli, Nora Bachar, Arianna De Siervo, Nicole Fusillo, Chiara Lucchi, Matilde Melassi, Rosaria Mistretta, Arianna Saccà, Emma Schianchi e Alice Zecca.

di Chiara Lucchi & Alice Zecca