Il progetto scolastico “Salviamo la Storia” mira a sensibilizzare gli studenti sull’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio storico e culturale. Il suo obiettivo è far comprendere ai giovani che la storia non è solo un insieme di eventi passati, ma una risorsa fondamentale per capire il presente e costruire un futuro migliore. Il nostro slogan, “Custodiamo il passato, costruiamo il futuro”, cattura l’essenza di questo obiettivo, infatti implica l’importanza della conservazione e della tutela dei beni storici e culturali, come testi musicali, documenti, tradizioni e conoscenze.
Conoscere la storia ci aiuta a evitare gli errori del passato e a trarre insegnamenti utili per il futuro, promuovendo una maggiore consapevolezza della propria identità. In questo modo gli studenti sono incoraggiati alla costruzione di un mondo più consapevole e rispettoso delle proprie radici.
Attraverso il progetto “Salviamo la Storia,” gli studenti non solo acquisiscono conoscenze storiche e competenze digitali, ma anche un senso di responsabilità verso la conservazione del patrimonio culturale e comprendono l’importanza della memoria storica nel dare forma a un futuro sostenibile e inclusivo.
Pur essendo stato un progetto molto localizzato nel tempo, siamo riusciti a cogliere e salvare all’incirca 15 ebook.
Nicole Fusillo e Rosaria Mistretta 4C
Commenti recenti