La legge di riferimento per l’Accessibilità digitale è la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 che ha attribuito all’Agenzia numerosi compiti, tra i quali:

  • vigilare sull’attuazione della stessa Legge
  • fornire assistenza alla Pubblica Amministrazione per l’applicazione della normativa vigente
  • emanare regole tecniche, circolari e linee guida in materia di accessibilità degli strumenti informatici
  • monitorare i siti web e le applicazioni mobili della Pubblica Amministrazione
  • relazionare periodicamente la Commissione europea sugli esiti di monitoraggio
  • divulgare i temi dell’accessibilità nella Pubblica Amministrazione

Nel 2018, con il Decreto legislativo n. 106 che modifica ed aggiorna la Legge n.4/2004, l’Italia ha recepito la Direttiva UE 2016/2102, rivolta a  migliorare l’accessibilità dei siti web e delle app mobili nel settore pubblico di ciascun Stato Membro.

Linee Guida sull’accessibilità

In attuazione della Direttiva europea AGID ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, che indirizzano la Pubblica Amministrazione all’erogazione di servizi sempre più accessibili.

La Dichiarazione di accessibilità dà accesso al cosiddetto “Meccanismo di feedback”, che consente agli utenti di segnalare ulteriori problemi di inaccessibilità sui siti o app mobili. Solo in caso di mancata o insoddisfacente risposta da parte dell’amministrazione, il cittadino può ricorrere ad una “Procedura di attuazione”, rivolgendosi al Difensore Civico per il Digitale.

 

 

 

Obiettivi di accessibilità

 

Obiettivi di accessibilità marzo 2021

Obiettivi di accessibilità marzo 2022