Come gli amanuensi

Quest’anno in Italiano abbiamo realizzato  un lavoro un po’ più creativo del solito: si trattava di scegliere una poesia tra quelle lette nelle scorse settimane (dolce stil novo, san Francesco, Dante ecc.) e poi trascriverla a mano su un foglio, aggiungendo decorazioni, capolettera, miniature e fregi, come facevano i monaci amanuensi nel Medioevo.

Il compito richiedeva accuratezza e creatività nella realizzazione del prodotto; questo ci ha aiutato ad attivare la nostra fantasia attraverso il disegno, attività che nella nostra scuola non si pratica più.

In un liceo come il nostro, infatti, è inusuale disegnare per svolgere un compito; tuttavia è sempre divertente usare carta e penna per fare qualcosa, soprattutto in questi tempi in cui si usa sempre di più la tecnologia.

testo in pergamena

È stato un lavoro che ci ha consentito di trascorrere un pomeriggio in modo diverso, aiutandoci a staccare dai compiti consueti, per dare spazio al nostro lato artistico.

studente che scrive studente che scrive 2

E per un giorno ci siamo immedesimati nella vita di un monaco amanuense del Medioevo…

testo con illustrazione

Anna Chiara Gabba   3A