LA NOSTRA SAGGEZZA
di Federica Ferrari
Da qualche settimana campeggia all’ingresso della scuola una fantasiosa installazione che la nostra classe ha deciso di realizzare, prendendo ispirazione dalla visita al museo Etnografico di Parma.
Si tratta della “corda della saggezza”, molto simile a quella osservata al museo, e che ha destato la nostra curiosità.
Per il popolo Lega, che vive in Congo, la corda della saggezza o Mutanga, ha la funzione di istruire i ragazzi più giovani, attraverso gli oggetti naturali e i proverbi ad essi collegati. Infatti, questa popolazione predilige la cultura immateriale e la trasmissione orale di proverbi, conoscenze e buone pratiche.
Per noi, questa corda rappresenta sia il gruppo sia i singoli individui che compongono la nostra classe.
Ogni studente ha infatti riportato una frase che gli ha insegnato qualcosa e che ha lasciato qualcosa dentro di lui e a questa frase è stato collegato un oggetto.
La realizzazione di questa corda ci ha permesso di mettere in atto un ottimo lavoro di squadra, a cui tutti hanno partecipato, aggiungendo un pezzettino di loro e della loro storia.
Attraverso questo progetto, abbiamo potuto conoscerci meglio e scoprire particolarità nascoste gli uni degli altri e, soprattutto, attraverso l’installazione, gli studenti e i professori della scuola hanno potuto e possono tuttora conoscere la 3G.
Commenti recenti