INFORMAFIA chi non si arrende si racconta

A conclusione del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro con LIBERA Parma e il Centro Giovani Montanara, la classe 3^G del Sanvitale organizza per giovedì 18 maggio 2017 dalle 10,30 alle 12,30 (Auditorium Cocconi in Strada del Quartiere,1 – Parma) una conferenza aperta alla cittadinanza, ma in particolare agli studenti di altre scuole, dal titolo:

INFORMAFIA

Chi non si arrende si racconta

Giovedì 18 maggio ore 10,30 – Auditorium Cocconi

Saranno ospiti Marisa Fiorani ed Emanuele Modica che in modi diversi hanno subito il dramma di aver perso persone care a causa delle mafie.

Il progetto di Alternanza della 3^G dal titolo (IN)FORMARE è consistito nella costituzione di una redazione giornalistica di approfondimento su legalità, libertà e mafie che utilizzasse il linguaggio online, radiofonico e video. I ragazzi e le ragazze della classe hanno lavorato alla realizzazione di un video anche con interviste fuori e dentro la nostra scuola, ad una trasmissione radiofonica (L’ora Legale su www.radiofficina.it) ed infine ad un blog (su www.liberalente.altervista.org) aperto a riflessioni, contributi e commenti.

Il futuro del progetto europeo: il Sanvitale incontra Chiara Zilioli

 

Chiara Zilioli, parmigiana, da diversi anni Dirigente del Servizio Legale della Banca Centrale Europea di Francoforte incontrerà gli studenti del nostro Liceo nel dibattito promosso dall’indirizzo del Liceo Economico Sociale su

“Il futuro del progetto europeo: un’unione più stretta tra i popoli”

SABATO 6 maggio 2017, ore 10.30 – Auditorium Scuola Cocconi

Perché il progetto europeo ha perso il fascino che aveva nei decenni scorsi? Perché l’Unione è percorsa da nazionalismi, spinte verso la disgregazione, come ha mostrato la Brexit, e accuse di scarsa democrazia?

Questi i temi dell’incontro aperto al pubblico, a cui parteciperanno in forma attiva le classi quarte e quinte del Liceo Economico Sociale e del Liceo delle Scienze Umane, e avrà come relatore la Dott.ssa Chiara Zilioli, laureata in giurisprudenza presso l’ateneo cittadino, Master of Laws alla Harvard Law School (USA) e dottorato di ricerca in diritto internazionale europeo e comparato all’Istituto Universitario Europeo, che ha dedicato al progetto di integrazione europea, e soprattutto all’unione monetaria, tutta la sua carriera.

Adolescenti e Web Society: Alberto Pellai incontra il Sanvitale

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso l’Università degli studi di Milano e autore di molti best-seller sulle problematiche educative legate all’adolescenza, sarà ospite del nostro Liceo 

MARTEDÌ 4 APRILE, ore 9 – Auditorium Scuola Cocconi

dove incontrerà gli studenti delle Classi Quarte che all’interno del Progetto Adolescenti e Web Society hanno approfondito le tematiche delle nuove tecnologie e dei rischi ad esse connessi in particolare in adolescenza.

Durante l’incontro i ragazzi potranno rivolgere le loro domande e dialogare con l’autore, potendo interagire in modo diretto con un importante esperto e grande comunicatore.

 

I rischi del web: gli studenti del Sanvitale fanno lezione all’UNIPR  2017

Le classi 5^F e 5^G del nostro Liceo presentano i risultati della ricerca sui rischi connessi alla navigazione internet, che lo scorso anno ha coinvolto i genitori delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria “J. Sanvitale”, il prossimo

2 dicembre alle ore 14,30

Corso eCare –  L’incontro con l’altro nella web society

Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Parma

I nostri studenti, coordinati dalla prof.ssa Donatella Calestani, partendo dai risultati della loro web survey  svilupperanno una riflessione sui rischi connessi all’uso del web e su come proteggere e accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita all’interno di una società sempre più tecnologica.