World Water Day 2018 al Liceo Sanvitale
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1993, indicò il 22 marzo 2018come Giornata Mondiale dell’Acqua. Da allora ogni anno l’Agenzia delle Nazioni Unite UN-Water sceglie un tema legato all’acqua su cui invitare alla riflessione ed azione; quest’anno si tratta de L’acqua e il lavoro.
Il Prof. Alessandro Mangia, già Professore Ordinario di Chimica Analitica presso l’Università di Parma, e autore di “Molecole d’acqua – divagazioni di un chimico” (MUP Editore, 2015), parlerà dei contributi che la chimica ha dato e potrà dare all’approfondimento di questo tema.
Paola Cereda e il coraggio di rompere gli schemi
Due ore belle e intense quelle vissute lunedì 26 febbraio 2018 dalle classi 2^E, 3^G e 4^I del nostro Liceo che, nell’ambito del progetto “Invito alla lettura – Incontro con gli autori” organizzato anche quest’anno in collaborazione con la libreria Voltapagina, ha avuto la gioia di ospitare Paola Cereda, autrice di “Le tre notti dell’abbondanza” (PIEMME).
Il confronto con l’autrice, moderato da Salvo Taranto del coordinamento provinciale di LIBERA Parma, attraverso le numerose domande preparate nei giorni scorsi come esito del percorso di lettura del testo, ha permesso agli studenti di entrare nelle maglie più profonde di un romanzo complesso e potente, in cui è possibile sperimentare il coraggio di quelle donne che, anche in ambienti di ‘ndrangheta, riescono a rompere gli schemi, pur sapendo che ne pagheranno il prezzo. Un romanzo che permette di sperare che sia sempre possibile fuggire a un destino che sembra già tracciato; un romanzo sull’autodeterminazione, sulla libertà, sul coraggio che interpella tutti e non solo chi abita a Fosco, lo sperduto paesino della Calabria di metà anni Ottanta in cui esso è ambientato. La Cereda, infatti, ha salutato gli studenti con una sollecitazione forte: forse è possibile riconoscere atteggiamenti, situazioni, relazioni improntati alla prepotenza, alla sopraffazione, all’omertà anche negli ambienti vicini a noi e che frequentiamo abitualmente, come la nostra città, la nostra scuola o, addirittura, la nostra classe. Ed è sempre possibile fare una scelta, quella scelta che permette alla protagonista del romanzo di percepire la vita comunque come “una pennellata di colore su un muro bianco”.
Parlamento Europeo Giovani: il Sanvitale arriva in finale
Il Liceo “A.Sanvitale” ha superato brillantemente la Preselezione Nazionale del bando relativo al progetto “Parlamento Europeo dei Giovani”.
Compito degli studenti è stato quello di scrivere, in Italiano e in Inglese, il testo di una risoluzione parlamentare sul tema dell’ascesa della robotica e dell’intelligenza artificiale nel mercato del lavoro, intesa ad individuare le iniziative opportune e le responsabilità istituzionali dell’Unione Europea e degli Stati Membri per facilitare la transizione all’Industria 4.0 ed assicurare una coesistenza sostenibile fra uomini e robot.
Complimenti e soprattutto in bocca al lupo alle nostre ragazze Alice Amoretti, Alessandra Andreini, Carlotta Giacomoni, Federica Piazza, Irina Railean e Martina Vurro, che sono state guidate nel lavoro dalle prof. di Diritto ed Economia Carlotta Carra, Francesca Misiti e Simona Zanelli, con la collaborazione e la supervisione della prof. Costanza Salvadori per la versione inglese della risoluzione, e che quindi parteciperanno alla Selezione Nazionale che si terrà a Volterra dal 6 al 10 aprile 2018
Commenti recenti