Dove C4sko vai?
Sicurezza sulla strada e prevenzione dei traumi
Il 5 maggio le studentesse Busi, Muratore, Nocera, Biliardo, Romaguolo, Gerlero, Buzzoni e Rossi, accompagnate dal prof. Iacovino, hanno partecipato all’evento “Trauma Tour Regione Emilia-Romagna: DAL RESCUE TEAM ALLA SALA OPERATORIA…ED OLTRE”, organizzato dall’Azienda USL RE.
Arrivate presso la sala Galloni a Reggio Emilia dove si è tenuta la conferenza, le ragazze sono state accolte dal prof. Corrado Iaccarino. L’incontro è stato organizzato come una tavola rotonda per promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza stradale, alla quale ha contribuito anche il nostro preside (prof. Andrea Grossi) con un’analisi sociologica della valutazione del rischio e della concezione del limite negli adolescenti. Al termine del dibattito sono stati visionati i video vincitori e le allieve hanno avuto la possibilità di intervenire e spiegare la loro prospettiva sull’argomento.
Le vincitrici del contest “dove c4sko vai?” hanno conosciuto e dialogato con esperti appartenenti al settore della neurochirurgia e dell’emergenza, da sempre impegnati sul campo della gestione di traumi dovuti ad incidenti stradali. Il messaggio da trasmettere è chiaro: la prevenzione del trauma cranico è possibile tramite l’utilizzo corretto di casco, cinture e sistemi di sicurezza.
È stata un’esperienza formativa e interessante su tutti gli aspetti; le partecipanti hanno poi condiviso le informazioni ricevute con i compagni di classe.
Giorgia Rossi 3I
Commenti recenti