Come scegliere la facoltà universitaria che risponda alle proprie aspirazioni e caratteristiche individuali?

Lunedì 22 marzo la Prof.ssa Dolores Rollo ha incontrato i nostri ragazzi delle classi quarte e quinte per accompagnarli nel percorso di scelta degli studi universitari. l’incontro si è svolto nell’ambito delle attività di PCTO (Percorsi per competenze trasversali e per l’orientamento) del nostro istituto. 

 

La prof.ssa Rollo, docente di Psicologia dell’educazione, Psicologia della sviluppo e Direttrice del Centro di accoglienza e inclusione dell’Università di Parma ha sottolineato l’importanza di farsi le giuste domande: Cosa mi piace fare? Quali sono i miei sogni nel cassetto? In quali ambiti riesco con facilità?

Importante poi è il confronto con i genitori, conoscenti ed esperti, ma la decisione ultima deve essere presa in autonomia.

I nostri ragazzi hanno apprezzato anche la testimonianza di Elodie Borney studentessa universitaria e componente del gruppo giovani di Associazione Italiana Dislessia di Parma. “Ho scelto scienze dell’educazione perché fin da piccola avevo un sogno nel cassetto – ha raccontato Elodie – diventare insegnante”.

All’incontro ha partecipato anche Catia Valentini  Presidentessa AID Sezione di Parma con la quale abbiamo organizzato l’incontro.