Giornata di confronto sulla valutazione nella scuola secondaria
Il nostro Liceo ha contribuito all’organizzazione della giornata di formazione intitolata “Per una valutazione che educa“, che si è tenuta il 7 settembre presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico “Bodoni”. L’evento ha suscitato ampio interesse e ha visto la partecipazione di circa 500 docenti. Le tematiche sono state affrontate da molteplici punti di vista. In primo luogo, il professor Cristiano Corsini, ordinario di Pedagogia sperimentale presso l’Università di Roma3, ha illustrato le nuove prospettive della valutazione formativa e narrativa, cioè di un tipo di valutazione che non si limita a classificare, ma si propone di essere uno strumento di crescita personale. La valutazione educativa può essere definita un processo che consente di pervenire a giudizi di valore, emessi sulla distanza tra il livello degli apprendimenti osservato e quello auspicato, in grado di fornire indicazioni per la riduzione di tale distanza. Una valutazione che educa descrive i processi, offre a chi apprende indicazioni di lavoro e permette all’insegnante di raccogliere informazioni utili a migliorare la propria didattica. Anche nell’ottica della promozione del benessere degli studenti a scuola, la valutazione gioca un ruolo molto importante, poiché coinvolge la motivazione e lo stato emotivo insieme al lato cognitivo. Se il vero apprendimento avviene tramite “warm cognition”, come ci dicono le neuroscienze, riflettere sui processi di valutazione appare oggi una necessità.
Gli interventi dei dirigenti Paolo Fasce, Istituto Nautico di Genova, Roberta Fantinato, Scuola per l’Europa di Parma, e del prof. Giulio Iraci, docente del liceo Aristofane di Roma, hanno sottolineato l’importanza di un processo valutativo trasparente, condiviso, personalizzato, in grado di rendere gli studenti autoregolati e capaci di sfruttare le proprie risorse cognitive per le sfide della vita quotidiana e per la futura vita professionale.
Al termine della sessione mattutina, i lavori sono proseguiti al pomeriggio con attività di riflessione, discussione, rielaborazione delle tematiche fondamentali da parte dei docenti suddivisi in dodici gruppi di lavoro. Gli esiti di questa fase sono stati condivisi in forma plenaria a conclusione della giornata.
Nel complesso, l’iniziativa è stata un’occasione importante per riflettere sul senso e sulla pratica della valutazione educativa e per avviare esperienze e sperimentazioni nelle scuole di Parma, da monitorare e restituire alla comunità.
Commenti recenti