Piccoli archivi

Il progetto, finanziato dal Miur e dal Mibac all’interno del “piano nazionale cinema nelle scuole”, in rete con il Liceo Ulivi e l’APS On/off dell’Officina delle Arti Audiovisive di Parma, prevede la ricerca, la digitalizzazione e la valorizzazione delle memorie audiovisive (per lo più filmini amatoriali) recuperate tra gli abitanti dei tre quartieri simbolo dello sviluppo urbanistico della città di Parma, ovvero Oltretorrente, Montanara e San Leonardo.

Le pellicole (in formato 8mm) o i nastri (vhs), gratuitamente digitalizzati e restituiti ai proprietari, dovranno contenere immagini che documentino la vita dei tre quartieri (un matrimonio nella chiesa di quartiere, un parco pubblico, una passeggiata domenicale, o eventi pubblici come manifestazioni, avvenimenti sportivi, feste, cronaca o altro ancora).

Il progetto, che si realizza come percorso di alternanza scuola lavoro, ha coinvolto la classe 3^F e proseguirà per tutto il prossimo anno scolastico. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.piccoliarchividiquartiere.it