“L’estate in cui imparai a scrivere”
Feltrinelli, mercoledì 22 novembre

“Vivere, assaporare il momento, capire che la vita non è banale, qualsiasi cosa tu faccia. Ecco ciò che ho imparato grazie al corso di scrittura creativa”, scrive l’alunno Giacomo Temporini nell’introduzione del libro “L’estate in cui imparai a scrivere”, che sarà presentato da Davide Cabassa e Guido Conti mercoledì 22 novembre alle 17.30 alla libreria Feltrinelli di Parma (in via Farini, 17).

I 38 racconti di questo volume sono il frutto del laboratorio di lettura e scrittura svoltosi tra il 2021 e il 2023 nel nostro liceo grazie al contributo della Fondazione Cariparma. Si è formata una classe trasversale con ragazzi e ragazze che hanno condiviso la voglia di leggere e di scrivere racconti, facendo un percorso parallelo e originale rispetto a quello curricolare. Guido Conti e Davide Cabassa hanno guidato il laboratorio con l’aiuto di noti scrittori come Valerio Varesi e Davide Barilli, degli editori Paolo Cioni e Cecilia Mutti e dell’attore teatrale Alberto Branca. Dalla lettura dei racconti viene fuori uno spaccato delle ansie, delle angosce, delle paure che questi ragazzi vivono immersi in una società che non offre grandi appigli per affrontare un futuro davvero incerto.

Alla presentazione del 22 novembre, moderata da Roberto Ceresini e introdotta dal dirigente scolastico Andrea Grossi, saranno presenti l’attore Alberto Branca e i nostri studenti, che leggeranno alcuni passaggi significativi dei loro racconti. Ci sarà anche un accompagnamento musicale a cura delle alunne Matilde Magnani (voce e chitarra), Maria Lucrezia Sardone e Alessia Franciosa (voci).

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook: Libro.Live.Italy.

Locadina evento