ITACA in scena il 27 maggio

Il Liceo Sanvitale presenta la sua ultima produzione teatrale

ITACA

Venerdì 27 maggio 2016

doppio spettacolo

ore 19.00 e ore 21.00

Teatro Europa

(via Oradour 14 – Parma)

Il dott. Tinelli conclude il Progetto Persona

Si concludono le attività del Progetto Persona, che ha coinvolto tutte le classi seconde del Liceo, con il doppio intervento dello psicologo e psicoterapeuta Filippo Tinelli, giovedì 26 maggio 2016 alle ore 8 presso l’Aula Magna della sede centrale e alle ore 11 all’Auditorium della scuola Cocconi.

Il dott. Tinelli si confronterà con gli studenti sul tema

“Liberi di giocare e di sentire: le dipendenze che non aiutano a crescere ed imprigionano

 

Il Premio Strega Genovesi al Sanvitale

Venerdì 5 febbraio 2016 il nostro Liceo ha avuto la possibilità di avere come ospite graditissimo Fabio Genovesi. Nell’ambito del “Progetto lettura” a cura delle proff.sse Pullara, Viola e Cattabiani, grazie alla collaborazione con la libreria Ubik, l’autore di “Chi manda le onde”, Premio Strega Giovani 2015, ha raccontato e si è raccontato, riuscendo a coinvolgere e divertire i ragazzi delle classi 1^I, 2^G, 2^M, 4^E e 4^H che nelle settimane scorse si sono avventurati nella lettura del suo libro.

L’incontro, introdotto da Salvo Taranto, giornalista e libraio della Ubik, è stato moderato dalla giornalista Carla Giazzi, che è riuscita efficacemente a fare sintesi delle tante domande e curiosità emerse dagli studenti, permettendo così di conoscere un po’ più da vicino non solo uno scrittore, ma soprattutto un uomo di grande spessore, che tra il serio e il faceto ha offerto una lezione sull’arte del racconto viva e coinvolgente.

Premio Tommasini: una targa al Sanvitale

In occasione della consegna del Premio Mario Tommasini all’ex magistrato Gherardo Colombo, svoltasi venerdì 15 maggio 2013  presso l’auditorium dell’Istituto Don Gnocchi, il nostro Liceo è stato insignito di una targa come riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dalle classi sul tema del carcere, in collaborazione con la cooperativa Sirio.

Un sincero grazie alla Fondazione Mario Tommasini per l’onore che ci ha voluto riconoscere, e per aver potuto ricevere la targa a ricordo proprio dalle mani di Gherardo Colombo.