Convegno sul senatore Carlo Buzzi

 

SABATO 3 DICEMBRE ALLE ORE 9.30
CARLO BUZZI: TESTIMONE E MAESTRO

L’incontro, promosso dal Circolo Il Borgo, è aperto al pubblico. Ai saluti di Albertina Soliani e di Giorgio Pagliari, seguiranno due interventi accademici a cura di Giorgio Vecchio e di Daria Gabusi.

 Onorare la memoria “viva” del Maestro Carlo Buzzi, A cento anni dalla nascita.  il Circolo Il Borgo intende celebrare il parlamentare parmigiano, con un incontro  che si terrà sabato 3 dicembre
alle ore 9.30 nell’Aula Magna del Liceo “Albertina Sanvitale” (P.le San Sepolcro,3).

Carla Mantelli del Direttivo de Il Borgo coordinerà i lavori che inizieranno con il saluto del Presidente Riccardo Campanini e con quelli di Albertina Soliani e di Giorgio Pagliari, con i quali Carlo Buzzi ha condivisola forte passione politica. Interverrà quindi il Prof. Giorgio Vecchio, storico, già docente dell’Università di Parma, per delineare il profilo umano e politico di Buzzi, mentre sarà la prof.ssa Daria Gabusi, storica dell’educazione, docente presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento e presso l’Università Cattolica di Brescia, ad illustrare l’impegno di Buzzi per lo sviluppo democratico della scuola.

locandina convegno Buzzi

Interverranno anche alcuni rappresentanti di realtà di cui Carlo Buzzi è stato a vario titolo protagonista: Azione Cattolica, FISM (Federazione Italiana Scuole Materne), CISL, AIMC Associazione Italiana Maestri Cattolici, Rete Viandanti, c3dem Rete Cattolici democratici.

“L’impegno di Carlo per la scuola – ha dichiarato Carla Mantelli – per la sua qualità culturale e democratica fu costante e intensissimo. L’attualità del pensiero di Carlo rinnova la necessità di investire nel ruolo sociale ed educativo della scuola”.